Lahti Historic Rally 2018, il duo Calzolari/ Stefanelli trova il fine corsa a causa di un brutto incidente.
Nel giorno di riposo imposto dall’Imperatore Augusto (Ferragosto), Giuliano Calzolari, alias il Lupo, ha fatto rientro in Patria. Da sabato 11 Agosto, giorno del terribile incidente avvenuto durante l’ottava prova, del Lahti Historic Rally in Finlandia, quando in una curva, a bordo della sua amata Ford Escort RS, accompagnato dal connazionale Silvio Stefanelli, esce di strada ad una velocità sostenuta e trova il fine corsa in un campo di “barbabietole” dopo essere capottati per nove volte.
Le condizioni del Lupo, appaiono subito gravi, tanto da essere trasportato in ambulanza all’ospedale della Capitale Helsinki. Dai primi accertamenti, l’anamnesi era risultata piuttosto allarmante: trauma facciale, frattura scomposta del Radio e l’Ulna sinistre, diverse costole incrinate. Grazie all’efficienza del personale medico dell’Ospedale di Helsinki, domenica mattina, Calzolari ha subito un intervento chirurgico per ridurre la frattura, durato oltre cinque ore, ottimamente riuscito. Mercoledì mattina è stato dimesso dal nosocomio Finlandese e fatto rientro a San Marino.
E’ andata meglio per il compagno Stefanelli che ha riportato un lieve trauma al costato e altre piccole contusioni. Dopo l’impatto il navigatore, era stato condotto all’ospedale di Lahti e dimesso dopo qualche ora di accertamenti.
Finisce nel peggiore dei modi, la tanto attesa trasferta nella Terra dei Laghi. In passato la blasonata competizione aveva regalato al duo Calzolari/Stefanelli enormi soddisfazioni, una su tutte la vittoria assoluta del Lahti Historic edizione 2016.11gradino più alto del podio, conquistato per la prima volta da un team italiano ed equipaggio sammarinese. Bene anche l’anno successivo con un terzo posto assoluto e primo di categoria.
Nulla lasciava presagire che dopo sette prove su 12, prima del rocambolesco incidente, l’equipaggio sammarinese era primo di categoria e sesto assoluto, sarebbe volato letteralmente, schiantandosi al suolo nel peggiore dei modi.
Una dura prova questa, non tanto in fatto di cronometro ma di vita: dopo l’incidente e prima che lo staff medico si fosse pronunciato, le persone care, i famigliari su tutti, i compagni di avventura, tutti gli amici e appassionati di Rally, si erano stretti nell’attesa di ricevere notizie sulle condizioni di salute del Lupo. Da San Marino, era subito partito un tam tam mediatico, volto ad informare i connazionali. Dalla Finlandia arrivavano notizie frammentarie che hanno lasciato con il fiato sospeso i figli Pietro e Lucrezia, la mamma Rosalba e pochi altri intimi. Gli animi si sono distesi quando Calzolari, dopo ore di sedazione, è riuscito a parlare al telefono con i propri cari, rassicurando tutti che, nonostante il brutto colpo, era lucido e pronto a sottoporsi all’intervento. Sono stati necessari quattro giorni di ricovero prima di poter organizzare il viaggio di rientro, in condizioni stabili ed idonee.
Dopo il breve excursus sull’accaduto è arrivato il momento dei ringraziamenti: ai soccorritori, all’organizzazione, a tutti gli equipaggi del Team Bassano, ai loro inviati, al personale medico dell’Ospedale di Helsinki per il prezioso sostegno, assistenza e cure. Alla famiglia, a tutti gli amici e conoscenti, agli appassionati che da sempre seguono le gare, al compagno d’avventura Stefanelli e all’amico fraterno Lorenzo Ercolani che è partito da San Marino e ha accompagnato il Lupo nel viaggio di ritorno a casa. Un grazie all’ interprete Kejo fondamentale nell’interagire con il popolo finlandese.
Non sempre la vita va come si vorrebbe; I’11 Agosto 2018 resterà un giorno da dimenticare per la brutta caduta del Lupo ma sarà un evento da cui ripartire con maggiore consapevolezza. I traumi sono evidenti, dolorosi ma serviranno alla rinascita come per La Fenice; non dalle ceneri ma dalla grande forza di volontà che da sempre contraddistingue il Lupo.
Vi terremo informati sullo stato di salute, stay tuned…